Cambiare il colore dei capelli può essere facile e difficile allo stesso tempo, bisogna scegliere un colore che ci doni. Inoltre è molto più facile scurire i capelli che schiarirli, è più difficile schiarire le tonalità più scure, soprattutto se si ha già tinto i capelli di nero. Quindi, scegliete con cura e prendete in considerazione questi consigli nella scelta del colore dei capelli giusto per voi.
Scegliete il giusto colore dei capelli, tenendo conto dei seguenti fattori :
1 Il colore della pelle : è il fattore più importante per scegliere il giusto colore dei capelli.
- Pelle bianca : vanno bene tutte le sfumature chiare e luminose quindi il biondo, il castano chiaro, il biondo scuro, il ramato, il mogano, mentre i colori scuri vi faranno sembrare pallide;
- Pelle olivastra : tutte le tonalità sembrano andare bene, qui potete scegliere quello che desiderate perché la pelle è in armonia sia con tonalità più scure e con sfumature bionde ;
- Pelle scura : sfumature del castano, del rosso e del nero .
2 Il colore degli occhi : Il secondo fattore è il colore degli occhi, sono da preferire tonalità di capelli che vanno in contrasto con il colore degli occhi, per farli risaltare, come mostra la tabella :
- occhi blu : tonalità del biondo, rosso, castano.
- occhi verdi : tonalità del biondo, rosso e castano.
- occhi castani chiaro : tonalità del rosso, castano chiaro o scuro e nero.
- occhi castano scuro : tonalità del nero, del castano scuro e rosso.
Importante :
- Se avete i capelli naturali senza aver fatto molte tinte, quasi tutti i colori si applicheranno bene, sarà facile sia da scurire che da alleggerire.
- Se sei un biondo chiaro, una tinta troppo scura come il nero potrebbe far un effetto verdastro, quindi state attenti;
- Fate attenzione anche se passate dal nero al biondo potrebbe venir fuori un arancione.