La Vinca chiamata comunemente "Occhi di bambola" è una pianta ornamentale, da balcone, che produce numerose fioriture, è molto facile da coltivare poiché non richiede attenzioni particolari, ma semplici cure.
Innanzitutto, quando le acquistate bisogna fare attenzione che la pianta abbia le foglie brillanti, evitate quelle con foglie ingiallite, che indicano problemi alle radici. Si possono trovare in tanti colori diversi: rosa, rosso, bianco, fucsia, giallo, viola, albicocca e bordeaux. I fiori spuntano in primavera inoltrata e durano per tutta l'estate, fino all' autunno, talvolta se il clima lo permette possono arrivare fino all'inverno.
Si coltiva nelle aiuole o nei vasi, in poco tempo il cespuglio cresce ed aumenta anche la fioritura. Predilige le zone ombreggiate, non a contatto diretto con il sole, bisogna tenere il terriccio umido, ma non con ristagni d'acqua, perciò può essere innaffiata ogni 2-3 giorni, mentre in piena estate, quando le temperature superano i 30 gradi, anche ogni giorno, il terreno non deve essere secco. E' una pianta molto forte e resistente anche ai parassiti.
Se avete un balcone da valorizzare, la Vinca è l' ideale, economica, colorata e facile da curare.