giovedì , 21 Novembre 2024

Ibiscus

Ibiscus

Ibiscus

L'Ibiscus è una pianta ornamentale dalle foglie verdi che produce dei bellissimi fiori colorati, gialli, rosso, rosa, bianchi. E' una pianta semplice da coltivare perchè molto forte e resistente e non necessità di molte cure particolari.

Esposizione: l’Ibiscus può essere piantato nei giardini o in vaso sui terrazzi, predilige i luoghi soleggiati ma riparati dal vento e resistente al freddo. Ha bisogno di un clima temperato e mediterraneo, nelle regioni con un clima mite e nelle zone di mare.  Le temperature che sopporta sono : massime intorno ai 30°C, minime non inferiori ai 10°C e  le ideali sono intorno va dai 18° ai 22°. Se l'inverni sono particolarmente rigidi, la pianta va messa al riparo.

Terreno e  annaffiature: ama i terreni leggermente umidi e ben drenati. Perciò le annaffiature devono essere abbondanti e costanti nella stagione estiva, mentre nei mesi invernali bisogna diminuire ed innaffiare ogni 2-3 giorni. Da evitare assolutamente è la formazione di ristagni d'acqua perciò fate attenzione che il terreno si asciughi bene prima della successiva irrigazione. Nebuilizzare il fogliame durante la fioritura  in estate, per garantire l'umidità alla pianta.

Fioritura : fiorisce in tarda primavera e in estate, da giugno a settembre, i fiori hanno una durata breve ma continuativa.

Concimazione : vanno fatte in estate durante la fioritura con ferilizzanti a base di fosforo, azoto, calcio, magnesio e potassio.

Produzione e rinvaso : l'Iibiscus si riproduce per talea dei germogli laterali, esse vanno radicate in acqua per due o tre settimane o in un terriccio acido anche qui per 3 settimane circa, la stagione ideale per far ciò è l'inverno. Successivamente potete piantarle in un vaso o nei giardini. Mentre la primavera è la stagione ideale per il rinvaso, verso un vaso più grande almeno ogni due anni.

Potatura : la potatura annuale si effettua in Marzo per togliere i rami laterali secchi e per favorire i nuovi germogli . Bisogna recidere i rami per metà della loro lunghezza.

Malattie e parassiti : bisogna evitare il ristagno che potrebbe provocare un marciune, mentre i parassiti che potrebbero attaccarla sono gli afidi e la conciniglia. Quando la pianta è adulta si possono effettuare delle somministrazioni di antiparassitari.

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

dodici − dodici =

Scroll To Top