Molto spesso i prodotti appena acquistati presentano degli stickers adesivi, cosmetici, giocattoli, computer, elettrodomestici, articoli di cancelleria, libri, e tanti altri sono coperti con adesivi che indicano i prezzi e il nome o il codice del prodotto . Se volete fare un regalo, e volete rimuovere l'adesivo ecco un paio di consigli per aiutarvi a sbarazzarsi di adesivi senza danneggiare il prodotto o la confezione. Vediamo 6 modi differenti per rimuovere gli adesivi :
Avrete bisogno di :
- Asciugacapelli;
- tamponi di cotone;
- alcol;
- aceto;
- spruzzatore;
- olio di girasole;
- solvente per smalto;
- sapone liquido;
- nastro adesivo;
- detersivo per piatti.
6 modi differenti per rimuovere gli adesivi a seconda delle superfici :
1 . Se l'adesivo è incollato sul metallo, plastica o vetro : prendete un phon accendetelo a bassa temperatura e dirigete l' aria sull'etichetta. Una volta che lo strato adesivo verrà riscaldato prendete il coltello di plastica e rimuovetelo, pulite la superficie con un panno inumidito con un detergente per vetri.
2 . Se l'adesivo è incollato sul legno, plastica o vetro : aiutetevi a rimuoverlo con l'olio di semi di girasole . Applicatelo su e attendete 10 minuti. Prendete un coltello monouso e rimuovete l'etichetta. Lavate i residui di olio con sapone e pulite la superficie .
3 . Se l'adesivo è incollato sulla porcellana, su superfici in vetroceramica potete rinuoverlo con l'alcool puro. Prendete un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, strofinate l'adesivo e ben presto verrà rimosso, lavate i residui con il detersivo per piatti.
4 . Per rimuovere l'adesivo dai vestiti, potete utilizzare l'acqua calda e il sapone liquido. Applicate il sapone diluito con acqua sull'adesivo, e con l'aiuto di una spugna rimuovetelo delicatamente. Dopo di che, lavate immediatamente i vestiti. Se il tessuto è delicato, provate ad applicare del nastro sull'adesivo saldamente ed effettuate uno strappo deciso.
5 . Per rimuovere l'adesivo sulla copertina del libro prendete un solvente per unghie senza acetone. Inumidire leggermente un batuffolo di cotone di acetone e strofinate delicatamente la superficie, l'adesivo verrà rimosso senza lasciare traccia.
6 . Per rimuovere gli adesivi da carte da parati e mobili nuovi provate con l'aceto. Versate l'aceto sulla superficie e quando un pò di aceto verrà assorbito, sollevate il bordo della vignetta con un coltello o una spatola e provate a rimuoverlo. Se viene via malamente, spruzzate un altro pò di aceto e aspettate di nuovo, e poi riprovate.
grazie, la trovata del phon mi ha aiutato. Il resto è stato uno sperimentare il migliore solvente per le tracce di adesivo rimaste