Coltivare un piccolo orticello, se si ha la possibilità di avere un piccolo giardino o uno spazio adatto, è un investimento per la vostra salute e per il vostro borsellino. Con la primavera i piccoli orti possono produrre una buona quantità di vegetali. Ci sono alcuni trucchetti per raggiungere un certo successo, ecco alcuni consigli per aiutarvi a far crescere nel migliore dei modi questi 10 comuni ortaggi, verdure più semplici, nei vostri orticelli casalinghi.
1 . Le CAROTE , si seminano tra febbraio e marzo, in aprile maggio e tutto ottobre, nei luoghi dove le temperature sono miti, che non scendono sotto gli 8°. Si possono seminare a spaglio o a file, in questo caso lasciate uno spazio di 6-7 cm, tra carote. Vanno raccolte dopo due mesi circa, quando sono alte almeno 4-5 cm circa. Se il terreno è roccioso produrra' carote brutte e storte, ma ricordate che non è il loro aspetto ad essere importante, ma il loro gusto.
2 . Piantare FAGIOLI è molto semplice, si adattano a tutti i terreni, il periodo giusto per seminarli è in primavera, quando non ci saranno pericoli di gelate. Bisogna piantarli profondamente, a 5 cm circa sottoterra, 3-4 semi per buca, con distanza l'uno con l'altro di circa 15-22 cm, se scegliete la diradazione, se scegliete di metterli in file 5 cm tra un seme e l’altro. Assicuratevi di avere dei tralicci a portata di mano, perché ne avrete bisogno, per sostenere la pianta.
3 . La LATTUGA è molto facile da coltivare, si adatta a qualsiasi tipo di clima. Le piantine di lattuga vanno piantate con distanza di 40-50 cm l'una dall'altra e disposte su file distanti tra loro di circa 20-30 cm, Le semine vanno fatte in questo modo : 3-4 semi per postarella, a una profondità di 1 cm a distanze di 7-8 cm sulla fila. Si possono seminare ogni paio di settimane, per distanziare il raccolto.
4 . Quando ormai non ci sarà più freddo si possono piantare i CETRIOLI, tra i mesi di aprile e giugno. La semina avviene in postarelle, equidistanti fra loro di circa 50-70 cm nella fila, si raccolgono dopo circa 3 mesi dalla semina per almeno 1-2 mesi.
5 . Gli SPINACI vanno piantati in primavera e autunno, la semina viene fatta a dimora in file distanti di circa 15-30 cm, ponendo i semi a una distanza di 4-8 cm sulla fila e a 1-2 cm di profondità. Ha bisogno di molta acqua, ma evitate la bagnatura diretta sulle foglie.
6 . I POMODORI sono tra i più facili da coltivare, le piantine vanno messe a dimora in primavera, poichè amano la luce, scegliete una posizione ben soleggiata, hanno bisogno di pali per il loro sostegno. Vanno innaffiate ogni due giorni.
7 . Se desiderate avere RAVANELLI nel vostro orto effettuate la semina a fine inverno e per tutta l’estate, in posizioni ben esposte al sole.
8 . I PEPERONI vanno piantati in piena primavera, sono molto simili ai pomodori, piantateli alla distanza di 40-50 cm tra una pianta e l'altra, mettete la piantina fino all'altezza della prima foglia, quando la pianta è alta circa 40 cm, mettete loro dei sostegni, dei pali, e fissate la pianta a questi.
9 . La BIETOLA è molto facile da coltivare, ha buona tolleranza alle basse temperature che alle calde. Viene seminata a dimora su file distanti di 30-50 cm. Necessità di abbondanti innaffiature.
10 . Il BASILICO si acquista già in piantine, ma volendo è anche possibile seminarlo, da aprile fino a fine estate, in una zona ben soleggiata. Per mantenere più a lungo le piante, non appena spuntano i fiori li cimate con le dita, inoltre raccogliamo le foglie prima che esse diventino gialle.
Buona coltivazione!