Il riso basmati con salmone affumicato, zucchine e pinoli è un buonissimo modo di preparare un'ottima insalata di riso, un'insalata delicata e molto gustosa. Adoro il riso, soprattutto i risotti mentre non mi fanno impazzire le insalate di riso, ma questa ricetta mi ha conquistato al primo assaggio. Il riso basmati ha un sapore più delicato e più dolce rispetto agli altri tipi di riso, inoltre è ottimo per le insalate poichè non scuoce mai.
Ingredienti per 4 persone :
- 200 gr di riso basmati;
- 4-5 zucchine;
- 200 gr di salmone affumicato;
- 50 gr di pinoli;
- olio;
- sale;
- limone;
- pepe.
Preparazione :
- Prima di tutto, mettete a marinare le zucchine. Dopo averle lavate, asciugate e spuntate, con l'aiuto di un pelapatate affettate le zucchine, in orizzontale, seguendo il senso della lunghezza e ponete le strisce in una ciotola, non molto grande. Ora, prepate l'emulsione di olio e limone, quindi mettete 20 gr di olio circa, il succo di un limone, se non dovesse bastare prendetene un altro, il sale e il pepe. Con questa emulsione ricoprite del tutto le zucchine, e lasciatele marinare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
- Lessate il riso in abbondante acqua salata.
- Intanto, tagliate il salmone in piccoli pezzi.
- Scolate il riso in un'ampia scolapasta per poi farlo raffreddare meglio.
- Appena il riso sarà ben raffreddato iniziamo a condirlo: prima, mettete il salmone; poi, le zucchine, tagliatele in pezzi più piccoli con tutto il loro condimento; infine, aggiungete i pinoli e mescolate per bene.
- Riponete il tutto in frigo e consumate l'insalata ben fredda.