La millefoglie alla crema è un dolce classico molto gradito da tutti, questa che vi propongo è una ricetta veloce e semplice da preparare, che si fa giusto il tempo di preparare la crema e di sistemare gli ingredienti. La millefoglie alla crema si può utilizzare come dessert per i vostri pranzi , cene o come dolce da portare se siete invitati.
Ingredienti:
Per la sfoglia:
- 1 confenzione di pasta sfoglia già pronta a tre basi, quella quadrata.
Per la crema:
- 3 tuorli d'uovo;
- 50 g di farina;
- 80 g di zucchero;
- scorsa di limone grattuggiata, 1 cucchiaio di limoncello o una stecca di vaniglia;
- 1/2 litro di latte;
- zucchero a velo.
Procedimento:
Preparate la crema ( se avete il bimby vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e azionare per 7 m/ vel 4/ a 90°) mettendo sul gas un pentolino con tutti gli ingredienti, cercando di non fare grumi, procedete continuando a girare in senso orario fino a che la crema non fa le prime bolle. Preparata la crema, su di un vassoio, dove intendete servire la torta, ponete il primo strato di pasta sfoglia e versate delicatamente una metà della crema, ponete il secondo strato e ripetete la procedura con l'altra metà della crema, chiudete con il terzo strato e cospargete di zucchero e in pochi minuti avrete una perfetta e buonissima sfoglia.
Potete aggiungere altri ingredienti a seconda dei vostri gusti: lamponi, cioccolato, frutti di bosco, ciliegie, fragole ecc.