Il dolce mattone è uno dei dolci che più preferisco e che più ricorda le mie feste e la mia famiglia. Il dolce mattone è un classico dolce semifreddo che viene preparato in tanti modi differenti, gli ingredienti di base sono i biscotti secchi e il caffè. E' un dolce semplicissimo da preparare, adatto per tutte le stagioni, occasioni e per tutti i gusti. Ecco come preparo il mio dolce mattone:
Ingredienti :
- 1 confezione da 500 g di oro petit saiwa;
- 500 ml di panna da montare;
- 2 uova;
- 150 gr di zucchero;
- 200 gr di nocciole trite;
- 250 gr di burro morbido;
- una moca da 6 tazze di caffè amaro;
- 2-3 cucchiai di liquore amaro San Marzano o di un'altra marca.
Preparazione :
- Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, macinate lo zucchero, tritate le nocciole e montate la panna.
- Ora, con l'aiuto di una forchetta, o se volete di uno sbattitore elettrico a bassa velocità, fate a crema il burro, le uova e lo zucchero. Fatela riposare in frigo assieme alla panna montata.
- Preparate il caffè, con una moca da 6 tazze, fatelo intiepidire, versatelo in una ciotola, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e il San Marzano.
- Prendete un vassoio dalla forma rettangolare è iniziate a "costruire" la vostra torta.
- Immergete i biscotti nel caffè, facendoli inzuppare e cercando di essere veloci per non bagnarli troppo, disponeteli in fila sul vassoio uno accanto all'altro. Completato il primo strato di biscotti, spalmate la crema di burro, poi la panna e spargete le nocciole tritate.
- Adesso, proseguite con gli altri strati ripetendo il passo numero 5 ad ogni strato. Fate 5-6 strati. Chiudete con uno strato di panna e nocciole.
- Infine, fate riposare la torta in frigo per una o due ore prima di gustarla.