Il pesce è un prodotto molto importante per la nostra alimentazione. Ultimamente, si è molto discusso sulla freschezza dei prodotti alimentari che normalmente consumiamo, il pesce è un prodotto che risente molto di questo problema, poichè dev'essere consumato freschissimo affinchè ci vengano garantite le sue principali sostanze nutritive, molto spesso capita che si cerca di camuffare la sua freschezza. Quindi, come si fa a non incappare in un prodotto "vecchio"e acquistare del pesce fresco? Ecco alcuni consigli per riconoscere se un pesce è fresco o meno.
- Agli occhi tutta la verità : prima di tutto bisogna guardare negli occhi i pesci. E questo non è uno scherzo. Se gli occhi del pesce sono sporgenti, gonfi, con la pupilla nera e trasparenti, il pesce è stato catturato di recente. Se gli occhi del pesce sono infossati, poco chiari, con la pupilla grigia o completamente secchi, il pesce non è fresco ed è meglio non prenderlo.
- Guardate dentro l'anima : guardare nell'anima del pesce, in altre parole, vuol dire guardare le sue branchie. In primo luogo, la griglia a lamelle non dovrebbe essere appiccicosa. In secondo luogo, le branchie devono essere di colore rosa brillante o rosso brillante. In nessun caso non dovrebbero avere branchie di colore scuro, non dovrebbe essere screziate e coperte di muco.
- Il corpo : il corpo del pesce dovrebbe essere : brillante e viscido, avvolto nel suo muco, sulla pelle del pesce non dovrebbe esserci alcun danno deve essere di colore naturale, evitate il pesce secco, fragile a rompersi e con crepe. Se prendete il pesce per mano non dovrebbe rompersi ma semplicemente piegarsi.
- Al tatto : controllate, se potete, il pesce al tatto, il pesce fresco dovrebbe essere duro, se toccate il corpo con le dita non dovrebbero formarsi della ammaccature.
- L'odore di freschezza : Beh, naturalmente non possiamo dimenticare la prova odore. Per sentirlo meglio, odorate dalle sue branchie. In ogni caso, l'odore dovrebbe essere come quello tipico del pesce, di salsedine, di mare, non deve essere acido o peggio ancora odorare di disinfettanti.