"Argo" è un film avvincente, molto interessante basato su una storia vera, un evento storico che ha come protagonisti gli Stati Uniti e l'Iran e la loro rivalità.
Argo è diretto ed interpretato da Ben Affleck, che oltre ad essere il bravissimo attore che noi tutti conosciamo, in questo film dimostra anche la sua bravura da regista. Il film ha avuto numerosi riconoscimenti, tra tutti anche il più importante, l'Oscar di miglior film del 2013.
Siamo nel 1979 a Teheran, durante la rivoluzione islamica del 4 Novembre 1979, l'ambasciata americana viene assalita dall'iraniani e tutti i dipendenti vengono sequestrati, ma sei di essi riescono a fuggire, nella villa di un'ambasciatore canadese. Ora la CIA vuole riportare in patria i sei rifuggiati. Tony Mendez, esperto delle azioni sotto copertura, ha una brillante idea, anche se un pò bizzarra, quella di utilizzare un vecchio e reale progetto cinematografico di un film di fantascienza, dal titolo Argo, che doveva svolgersi proprio in Iran, nel cast vuole inserire i sei uomini per riuscire a riportarli in patria.