venerdì , 22 Novembre 2024
Home / Fai da te / Come organizzare una cena estiva e quali piatti preparare

Come organizzare una cena estiva e quali piatti preparare

efebd083e9527796c00f517f5bca3509

In estate ci sono più occasioni di organizzare delle cene in compagnia di amici o parenti, per trascorrere delle serate in buona compagnia e in allegria. Ecco come organizzare una cena perfetta:

Innanzitutto, se avete la possibilità, potete allestire la vostra cena all'esterno, in giardini, terrazzi o verande, cenare all'aperto sarà più piacevole perchè potrete godere delle lunghe e belle serate estive. Comunque, indipendentemente, prediligete uno stile semplice sia nella preparazione degli ambienti, della tavola che nella preparzione dei cibi.

Per la preparazione dell'ambiente e della tavola seguite questi consigli:

  • Se le vostre serate saranno all'aperto importantissime saranno: le candele e le luci. Le candele, le potete spargere nell'ambiente, su scalini, ripiani;  magari mettendo le citronelle che oltre a fare la loro bella figura, terrano le zanzare lontane, mentre sulle tavole, potete mettere delle classiche candele nei portacandele, oppure dei cerini, nei classici contenitori in vetro o potete realizzare dei portacandela fai da te, ad esempio in dei semplici sacchetti di carta bianchi un pò stropicciati, oppure dei piccoli lanternini, ecc; per quanto riguarda le luci, oltre a quelle che già ci sono, una bella soluzione sono le lanterne cinesi,  potete prendere una serie di luciole classiche o quelle più particolari a forma di fiori e posizionarle intorno ad una pianta, un albero, oppure intorno al gazebo.
  • Per il tovagliato potete usare tovaglie colorate e vivaci o le semplici tovagliette all'americana, anch'esse colorate o in altri materiali, ad esempio canapa, bambu.
  • Per le posate, i piatti e i bicchieri scegliete i "veri" se proprio non potete vanno bene anche quelli in carta o plastica l'importante e' che siano colorati.

Per il menù da preparare scegliamo tra queste proposte:

  • Antipasti : scegliete qualcosa di leggero e fresco, se sarà a base di pesce: le classiche insalate di mare miste oppure di calamari, di polpo; cocktail di gamberi; carpaccio di salmone, di pescespada. Se sarà a base di carne: all'italiana, con i vari salumi; mozzarelline; melanzane; zucchine; peperoni; oppure prosciutto crudo con il melone.
  • Primi piatti : eviterei i primi sia perchè è una cena sia perchè sono piatti caldi, ma se proprio amate i primi vanno bene le insalate di riso, dei vari cereali; pasta fredda; cous cous.
  • Secondi : il barbecue è la soluzione ideale sia per il pesce che per la carne, per il pesce, potete arrostire: gamberoni, pesce spada, salmone, calamari, orata, spigola, ecc; per la carne: salsiccia, pollo, wusterl, bistecca, tagliata, spiedini, bombette, ecc.
  • Contorni : insalata di pomodori, di rucola, di lattuga o un'insalata mista.
  • Dessert e frutta : il gelato è la soluzione ideale, meglio se è artigianale, oppure una torta gelato, una panna cotta, una cheesecake, torta allo yogurt. Per la frutta vanno benissimo le angurie, i meloni, l'uva, le pesche, l'ananas, fragole, ciliegie e nespole, se volete un'idea originale date un'occhiata al nostro portafutta di anguria.
loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

diciassette + tre =

Scroll To Top