sabato , 23 Novembre 2024
Home / Fai da te / Fiori e piante / Petunie o campanelle

Petunie o campanelle

IMG_7934

Le petunie o campanelle sono dei bei fiori estivi da balcone, molto semplici da coltivare, hanno bisogno di poche cure e sono molto resistenti. E' una pianta da esibire in vasi da terra o in vasi appesi, può essere anche piantata in aiuole. Può decorare il  vostro giardino di fiori, ma anche un balcone, una terrazza e un davanzale. Le campanelle sono disponibili in tantissimi colori: giallo, rosso, rosa, fucsia, blu e bianco.

Vediamo le caratteristiche fondamentali di questa pianta :

Terreno:  richiedono terreni acidi e ricchi di sostanza organica, profondi, freschi e ben drenati. Va inserita l' argilla espansa, oppure corteccia e sabbia. Per il rinvaso, scavate una buca larga il doppio del vaso di partenza.

Annaffiature : devono essere inaffiate quando il loro terreno risulta asciutto, almeno una volta al giorno, quando le temperature sono alte, soprattutto quando fa troppo caldo. Bisogna tenere il suo terriccio sempre umido e mai secco, perciò evitate i ristagni. Quando le temperature sono miti potete annaffiarle ogni 2-3 giorni.

Esposizione : in estate resistono bene alle alte temperature, l'importante è che si trovino in zone ben areate e soprattutto devono avere una buona esposizione al sole. Temono il vento e anche la pioggia violenta, il vento può piegare i fiori e li steli troppo fragili.

Fioritura : producono fiori da Giugno fino ad Agosto, che possono resistere fino a Novembre, l'importante e togliere i fiori secchi, mentre la pianta resiste anche in inverno per poi rifiorire in estate, ma la temperatura minima non deve andare al di sotto di 5 gradi.

Produzione e rinvaso : bisogna seminare i semi di petunia in Marzo, oppure devono essere piantate nel terreno, quando il gelo e il freddo saranno passati.

Concimazione : dovrebbero essere concimate mensilmente, da Aprile sino a Settembre, ed anche quando le piante vengono rinvasate oppure messe a dimora.

Malattie e parassiti :possono soffrire dei seguenti parassiti :  il ragnetto rosso  è un acaro che si nutre della linfa dei vegetali,  decolora le fogliea; e  gli afidi sono parassiti si nutrono anch'essi della linfa, fino a far morire la pianta.

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

uno × tre =

Scroll To Top