Molti uomini sanno scegliere gli abiti giusti e fare i migliori abbinamenti, ma può capitare di trascurare un aspetto molto importante : la scarpa giusta per l'abito scelto, poichè si sa che la scarpa completa al massimo il look , è molto importante scegliere la scarpa adatta da abbinare. Quindi, per essere un uomo che non sbaglia mai, prestate attenzione a quanto segue. Si tratta di una semplice guida su come e quando abbinare le scarpe perfettamente al vostro abito.
Planet Oxford : la più elegante di tutte le scarpe modello Oxford, da indossare solo nelle occasioni più formali e con abiti molto eleganti. Realizzata in pregiata pelle nera lucida, molto confortevole.
Oxfords : è opportuno indossarle con un abito, ma comunque è considerata meno formale delle Oxford, questi modelli sono adatti per numerose occasioni : per lavoro, per cocktail.
Cap Toe Oxford : dovrebbero essere riservate per le occasioni speciali, sono scarpe da sera, importanti, da usare per un occasione altamente formale : un incontro d'affari, un matrimonio o un occasione speciale. Abbinatele solo con abiti di pari qualità.
Wingtips : presentano un puntale più o meno al centro della scarpa che si estende verso i lati della scarpa, in una forma che assomiglia a delle ali. Questa parte della scarpa è talvolta perforata con piccoli fori sui bordi, ma non sempre. I piccoli fori trapuntati la rendono più sportiva e adatta per occasioni meno impegnative : una cena o un pranzo al ristorante, sono un ottimo modo per aggiungere gusto al vostro stile. Non si indossano con nulla di eccessivamente elegante. Sono adatte per l'ufficio di giorno, magari abbinate con un calzino principe di Galles.
Chelsea Boots : elegante o casual, sono molto comode e si abbinano perfettamente con i jeans di colore scuro, con i pantaloni sportivi o con i pantaloni del vostro abito. Non è una scarpa eccessivamente elegante quindi è perfetta in tante occasioni informali : lavoro, passeggiata, cinema e ristorante.