domenica , 24 Novembre 2024
Home / Fai da te / Fiori e piante / Le Ortensie

Le Ortensie

ortensia

ortensia

L' Ortensia è una bellissima pianta che produce dei splendidi fiori. L' Ortensia si presta alle più belle decorazioni ed è possibile trovarla in tantissimi colori: rosa, celeste, azzurro, bainco e viola, è bellissima anche quando i suoi fiori si seccano.

Ecco quali cure bisogna avere per far splendere al meglio le vostre ortensie.

Posizione e Annaffiatura : la posizione che privilegia l'ortensia è una stanza o un balcone luminoso ma non esposta direttamente ai raggi solari, anche se la piantate nelle aiuole preferite le zone a penombra. Ha bisogno di annaffiature ogni due giorni, ma state attenti ai ristagni poichè potrebbero far marcire le radici. Perciò prima di annaffiare, guardate il terreno e regolatevi dal periodo, se è estate e fa caldo, dovrete annaffiare ogni giorno, preferite la sera dopo il tramonto come per tutte le piante, inoltre nebulizzate i fiori per favorire un ambiente umido, favorevole alla pianta. E' una pianta che resiste a pochi gradi sotto lo zero.

Fioritura : fiorisce nella tarda primavera ed in estate.

Terriccio : il terreno ideale per l'ortensia è una terra leggera, di brughiera e terriccio. Si consiglia di concimarla una volta al mese soprattutto nel periodo estivo.

Potatura : potare a settembre dopo la fioritura per le piante invaso, per le piante nei giardini e aiule potate a fine inverno, per evitare le gelature. Bisogna tagliare i fiori ed i rami secchi, sopra la prima coppia di gemme, mentre i rami che hanno in cima una grossa gemma vanno lasciati.

Produzione : Le ortensie si sviluppano per talea : bisogna fare un taglio deciso ad un ramo, eliminare le foglie in basso e piantarle nella terra, di terriccio fertile, poi coprite il vaso con una busta di plastica e controllate che il terreno sia umido, ogni giorno, dopo 40 giorni se tutto è andato bene cominciano ad apparire i primi germogli, ora potete piantarli in vasi o nei giardini.

Malattie e parassiti : Le ortensie sono piante molto resistenti, il vero nemico è rappresentato dai venti gelidi e da cure inadeguate o da potature eccessive.  I parassiti possono essere gli afidi, che sono come pidocchi giallini, in questo caso prendete un antiparassitario, mentre i segni che la pianta soffre sono dati dalle foglie ingiallite, macchiette marroni, gialle e di muffa sulle foglie.

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

uno × quattro =

Scroll To Top